Prenota l'hotel

 
Scegliere l'hotel
Château Salavaux
Hotel Kloster Fischingen
Marktgasse Hotel
Hotel Crusch Alva
Hotel Monte Rosa
Hotel Falken
Hotel Terrasse am See
Gasthof Gyrenbad
Schloss Schadau
Jugendstil-Hotel Paxmontana
Romantik Hotel Schweizerhof
Hotel Fex
Klosterhotel St. Petersinsel
Romantik Hotel Gasthof Hirschen
Romantik Hotel Bären
Berghotel Schatzalp
Palazzo Gamboni
Badrutt's Palace Hotel
Hotel Stern
Grand Hotel Bella Tola & St. Luc
Grandhotel Giessbach
Hotel Villa Carona
Hotel Ofenhorn
Hotel Chesa Salis
Hotel Krafft
Blume Baden
Culinarium Alpinum
Grand Hôtel & Kurhaus
Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz
Hotel La Couronne
Hotel Baseltor
Hotel Palazzo Salis
Hotel Waldhaus
Schloss Wartegg
Hof Zuort
Hotel Albrici
Auberge du Mouton
Gasthof Hirschen
Landvogthaus Historisches Erlebnishotel
Hotel Regina
Hôtel Masson
Romantik Hotel Wilden Mann
Hotel Splendide Royal
Grand Hotel des Rasses
Romantik Seehotel Sonne
Hotel Chesa Grischuna
Hotel Waldrand Pochtenalp
Landgasthof Ruedihus
Hotel Kreuz
Alpinhotel Grimsel Hospiz
Meisser Resort
Kurhaus Flühli
Hotel Stern & Post
Kurhaus Bergün
Hotel Monte Verità
 
2 Adulti
1 Adulti
Elenco di tutti gli hotel
Galleria aperta
Dal 1519 | 7435 Splügen (GR)

Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz

Le persone speciali scelgono luoghi di energia speciali per le occasioni speciali (feste di famiglia, compleanni, matrimoni, seminari, ecc.).
Un tessuto strutturale storico autentico e unico in un'atmosfera da villaggio di montagna (premiato con il Wakker Prize) sulla strada che attraversa le Alpi tra Monaco e Milano. Dove un tempo pernottavano Goethe e Grimm.
Scopri di più
Un tessuto strutturale storico autentico e unico in un'atmosfera da villaggio di montagna (premiato con il Wakker Prize) sulla strada che attraversa le Alpi tra Monaco e Milano. Dove un tempo pernottavano Goethe e Grimm.

Il Weiss Kreuz fu probabilmente costruito all'inizio del XIV secolo come torre di guardia. Nel 1519 divenne una locanda per i commercianti e ancora oggi domina la vita di Splügen dalla sua posizione centrale in cima a un promontorio roccioso nel centro storico del paese. Gli ospiti vengono accolti dall'antico ingresso dei commercianti e raggiungono le 16 camere restaurate attraverso una scricchiolante scala di legno. Ogni camera ha un fascino unico. L'ex fienile è stato trasformato nel ristorante dell'hotel, da cui si gode di una splendida vista sui tetti in pietra del villaggio e sul meraviglioso paesaggio montano.

Posizione

In montagna

Apertura

Da maggio a ottobre / da dicembre ad aprile

Tipo

Banchetti/matrimoni, Seminari/affari, Attivo/sport, Arte & Cultura, Appartenenze

La Storia

Come suggerisce il nome tedesco, l'Alte Herberge Weiss Kreuz era in origine una locanda per i carrettieri che percorrevano la mulattiera del Passo dello Splügen. L'imponente struttura, che risale probabilmente al XIV secolo, fu eretta in una posizione dominante su una sporgenza sopra il centro storico del paese. Un incendio nel 1716 distrusse in gran parte le parti in legno, ma l'edificio fu presto ricostruito incorporando gli elementi conservati.
leggi di più

Con l'avvento della strada delle carrozze attraverso il Passo dello Splügen (1818-1823), la locanda perse importanza. Le carrozze ora bypassavano il vecchio centro del villaggio. Con la diminuzione del numero di ospiti, la locanda iniziò a deteriorarsi lentamente e fu presto convertita in una fattoria. Nella seconda metà del XX secolo, la struttura originale era in gran parte intatta, ma l'edificio necessitava di una ristrutturazione. Con l'assistenza dell'Ufficio cantonale per la conservazione degli edifici e dei monumenti storici, della Fondazione Pro Splügen e dell'Heimatschutz Svizzera, l'antica locanda è stata finalmente ristrutturata nel periodo 1998-2000 ed è ora nuovamente gestita come albergo. Il prezioso tessuto strutturale storico dell'intero hotel, e in particolare delle camere, è rimasto in gran parte intatto. Sono state apportate solo le modifiche più necessarie, come l'aggiunta di bagni, utilizzando elementi di architettura moderna. L'attuale salone con arredi contemporanei si trova nell'ex fienile, mentre l'ex ingresso aperto della locanda è ora la hall d'ingresso. L'Alte Herberge Weiss Kreuz, la "vecchia locanda", è diventata così una suggestiva e sapiente combinazione di vecchio e nuovo. L'Icomos ha conferito all'hotel un premio speciale nel 2002 per il suo restauro particolarmente accurato in linea con le linee guida per la conservazione degli edifici storici". Il Weiss Kreuz è membro di Swiss Historic Hotels dal 2005.

Onorificenze

award-icomos-gold
Distinzione speciale nel 2002
Buono regalo

Riceverete il voucher direttamente in formato PDF e potrete stamparlo immediatamente.

Ordina il buono regalo
Sottoscrivi Newsletter

Vogliamo informarvi riguardo le speciali offerte degli Swiss Historic Hotels.

Sottoscrivere
Social Media

Condividete i vostri momenti migliori con #swisshistorichotels e ispirate gli altri.

Al Social Wall