Prenota l'hotel

 
Scegliere l'hotel
Château Salavaux
Hotel Kloster Fischingen
Marktgasse Hotel
Hotel Crusch Alva
Hotel Monte Rosa
Hotel Falken
Hotel Terrasse am See
Gasthof Gyrenbad
Schloss Schadau
Jugendstil-Hotel Paxmontana
Romantik Hotel Schweizerhof
Hotel Fex
Klosterhotel St. Petersinsel
Romantik Hotel Gasthof Hirschen
Romantik Hotel Bären
Berghotel Schatzalp
Palazzo Gamboni
Badrutt's Palace Hotel
Hotel Stern
Grand Hotel Bella Tola & St. Luc
Grandhotel Giessbach
Hotel Villa Carona
Hotel Ofenhorn
Hotel Chesa Salis
Hotel Krafft
Blume Baden
Culinarium Alpinum
Grand Hôtel & Kurhaus
Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz
Hotel La Couronne
Hotel Baseltor
Hotel Palazzo Salis
Hotel Waldhaus
Schloss Wartegg
Hof Zuort
Hotel Albrici
Auberge du Mouton
Gasthof Hirschen
Landvogthaus Historisches Erlebnishotel
Hotel Regina
Hôtel Masson
Romantik Hotel Wilden Mann
Hotel Splendide Royal
Grand Hotel des Rasses
Romantik Seehotel Sonne
Hotel Chesa Grischuna
Hotel Waldrand Pochtenalp
Landgasthof Ruedihus
Hotel Kreuz
Alpinhotel Grimsel Hospiz
Meisser Resort
Kurhaus Flühli
Hotel Stern & Post
Kurhaus Bergün
Hotel Monte Verità
 
2 Adulti
1 Adulti
Elenco di tutti gli hotel
Galleria aperta
Dal 1906 | 4438 Langenbruck (BL)

Hotel Erica

Hotel nostalgico nel magnifico paesaggio del Giura
Circondato dalle colline del Giura e da tanto verde, l'Hotel Erica, costruito nel 1906, vi invita a rilassarvi e distendervi. Il tutto nella tradizione dell'antica città termale di Langenbruck BL. La casa, con le sue 16 camere singole e doppie, è stata ampiamente rinnovata nel 2020 e irradia grande tranquillità nella sua semplicità.
Scopri di più
Circondato dalle colline del Giura e da tanto verde, l'Hotel Erica, costruito nel 1906, vi invita a rilassarvi e distendervi. Il tutto nella tradizione dell'antica città termale di Langenbruck BL. La casa, con le sue 16 camere singole e doppie, è stata ampiamente rinnovata nel 2020 e irradia grande tranquillità nella sua semplicità.

Lasciatevi sedurre dal fascino dell'"Erica" - nell'accogliente "stanza del forno", nella spaziosa sala da pranzo con una splendida vista o all'aperto sulla terrazza panoramica.

Posizione

In campagna

Apertura

Metà marzo-ottobre, dicembre-gennaio

Tipo

Seminari/affari, Attivo/sport

Ospite

L'Hotel Erica è sempre stato un'azienda a conduzione familiare. È con grande piacere che le sorelle Julia e Kathrin Fritsche continuano questa tradizione come nuove proprietarie dal 2020.
1 | 4

La Storia

La città termale di Langenbruck stava vivendo il suo periodo di massimo splendore quando Rosalie (nata Rosine Dettwiler) ed Emil Müller costruirono l'Hotel Erica nel 1906. I progetti erano dello sconosciuto architetto basilese Johann Nägelin. Un anno dopo, le porte dell'allora Pensione Erika si aprirono per la prima volta. Non erano rari gli ospiti che trascorrevano diverse settimane nella città termale di Oberbaselbieter.
leggi di più

Come si legge nelle brochure dell'hotel non datate, essi beneficiavano della "pura e profumata aria di montagna", "lontano dalla strada e dalla polvere". In seguito, l'hotel si affermò anche come albergo per gli sport invernali, con una collina per il salto con gli sci nelle vicinanze e, dal 1951, il primo impianto di risalita della Svizzera nordoccidentale, costruito da Emil Müller Junior. Il figlio del fondatore dell'hotel è passato alla storia come cineasta che ha immortalato gli eventi di Langenbruck e dintorni con una cinepresa a otto millimetri.

Nel 1965 la casa è stata ammodernata. Un'estensione sul lato est creò lo spazio per una nuova area d'ingresso e per l'ascensore, che ancora oggi trasporta in modo affidabile ospiti e bagagli. Allo stesso tempo, alcune camere ricevettero l'acqua corrente. Anche se l'Erica è rimasta al passo con i tempi, molte cose sono rimaste invariate. Nell'inventario degli edifici del BIB, lo storico Claudio Affolter descrive l'edificio come "l'unico edificio alberghiero del periodo di massimo splendore della città termale di Langenbruck". L'imponente casa termale e le numerose pensioni sono ormai storia passata.

In termini di stile, l'"Erica" può essere classificato tra il neobarocco e l'art nouveau. L'edificio ha un design romantico con tetto a capanna mansardato, risalita centrale e timpano a coda, bovindo, terrazza e timpano trasversale. All'interno, si notano il semplice "Kachelofen" in piastrelle blu e l'"Office" con l'ascensore da pranzo del 1950. Anche il pavimento in pino pece della sala da pranzo ne ha viste di tutti i colori. Dove un tempo le porte si aprivano puntualmente per il pasto serale degli ospiti delle terme e si richiudevano immediatamente, ora cenano gli escursionisti e gli ospiti dei seminari.

Camere & Gastronomia

1 | 4

Camere

Le tre camere singole e le 13 camere doppie sono state rinnovate nel 2020, in uno stile semplice ma accogliente. I letti senza colla in legno massiccio di frassino e i materassi Hüsler assicurano un grande comfort e un buon riposo notturno. Tutti i pavimenti sono in frassino non trattato e sono quindi ideali per chi soffre di allergie. Tre camere con porte comunicanti sono particolarmente adatte alle famiglie.
1 | 4

Gastronomia

In estate sulla terrazza, in inverno nell'elegante sala da pranzo (Jura-Saal) o nell'accogliente sala forni, gli ospiti possono aspettarsi una cucina fresca e semplice con varietà stagionali la sera. Nel pomeriggio vengono servite torte fatte in casa.

Regione

Regione

Langenbruck (730 m s.l.m.) è il comune più alto del Cantone di Basilea e un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in bicicletta sulle colline dell'Alta Basilea. Una pista per slittini alimentata a energia solare offre una varietà per le famiglie. Tra le attrazioni, il monastero di Schönthal, risalente al 1145, con il suo percorso di sculture.

Contatto e arrivo

Contatto

Hotel Erica
Erikaweg 7, 4438 Langenbruck (BL)

+41 62 390 11 17
info@hotelerica.ch
www.hotelerica.ch

Arrivo

Trasporto pubblico: Dalla regione di Zurigo, Berna, Lucerna, prendere il treno via Olten e/o Oensingen e poi la OeBB (Oensingen-Balsthal-Bahn) fino a Balsthal. Dalla stazione c'è un collegamento in autobus per Langenbruck, Dorf (direzione Waldenburg). Da Basilea e dintorni, prendere il treno per Liestal, poi la Waldenburgerbahn per Waldenburg e l'autobus per Langenbruck, Dorf (direzione Balsthal).

In auto: Dal Mittelland si raggiunge Langenbruck attraverso l'uscita autostradale di Egerkingen. La strada tortuosa conduce a Langenbruck passando per Bärenwil. In alternativa, è possibile raggiungere Langenbruck via Hägendorf (Tüfelsschlucht) o da Balsthal (uscita autostradale Oensingen). Dai cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna l'Hotel Erica è collegato dalla strada principale via Liestal e Waldenburg o via Eptingen.

Buono regalo

Riceverete il voucher direttamente in formato PDF e potrete stamparlo immediatamente.

Ordina il buono regalo
Sottoscrivi Newsletter

Vogliamo informarvi riguardo le speciali offerte degli Swiss Historic Hotels.

Sottoscrivere
Social Media

Condividete i vostri momenti migliori con #swisshistorichotels e ispirate gli altri.

Al Social Wall