Prenota l'hotel

 
Scegliere l'hotel
Château Salavaux
Hotel Kloster Fischingen
Marktgasse Hotel
Hotel Crusch Alva
Hotel Monte Rosa
Hotel Falken
Hotel Terrasse am See
Gasthof Gyrenbad
Schloss Schadau
Jugendstil-Hotel Paxmontana
Romantik Hotel Schweizerhof
Hotel Fex
Klosterhotel St. Petersinsel
Romantik Hotel Gasthof Hirschen
Romantik Hotel Bären
Berghotel Schatzalp
Palazzo Gamboni
Badrutt's Palace Hotel
Hotel Stern
Grand Hotel Bella Tola & St. Luc
Grandhotel Giessbach
Hotel Villa Carona
Hotel Ofenhorn
Hotel Chesa Salis
Hotel Krafft
Blume Baden
Culinarium Alpinum
Grand Hôtel & Kurhaus
Hotel Alte Herberge Weiss Kreuz
Hotel La Couronne
Hotel Restaurant Baseltor
Hotel Palazzo Salis
Hotel Waldhaus
Schloss Wartegg
Hof Zuort
Hotel Albrici
Auberge du Mouton
Gasthof Hirschen
Landvogthaus Historisches Erlebnishotel
Hotel Regina
Hôtel Masson
Romantik Hotel Wilden Mann
Hotel Splendide Royal
Grand Hotel des Rasses
Romantik Seehotel Sonne
Hotel Chesa Grischuna
Hotel Waldrand Pochtenalp
Landgasthof Ruedihus
Hotel Kreuz
Alpinhotel Grimsel Hospiz
Meisser Resort
Kurhaus Flühli
Hotel Stern & Post
Kurhaus Bergün
Hotel Monte Verità
 
2 Adulti
1 Adulti
Elenco di tutti gli hotel
Galleria aperta
Dal 1874 | 4500 Solothurn (SO)

Hotel Restaurant Baseltor

Il Baseltor è un'istituzione di Soletta e un popolare luogo di incontro per gli intenditori.
Con le sue 17 camere, l'Hotel Restaurant Baseltor si trova nel cuore del centro storico di Soletta. Grande importanza viene data alla freschezza, all'artigianalità e alla sostenibilità, che si riflettono nella cucina, nella cantina e anche nelle singole camere.
Scopri di più
Con le sue 17 camere, l'Hotel Restaurant Baseltor si trova nel cuore del centro storico di Soletta. Grande importanza viene data alla freschezza, all'artigianalità e alla sostenibilità, che si riflettono nella cucina, nella cantina e anche nelle singole camere.

Colori tenui, classici del design, pavimenti in legno di quercia o abete e bagni moderni e semplici caratterizzano le camere spaziose e tranquille. L'arredamento si armonizza perfettamente con l'edificio storico del XVII secolo, adibito a ristorante e hotel dal 1874. Ognuna delle camere è individuale nella disposizione, nella combinazione di colori e nell'arredamento, ma inconfondibilmente Baseltor. Le creazioni senza tempo della cucina sono preparate con grande attenzione artigianale e servite nel ristorante, distribuito su 2 piani, terrazze e patii.

Posizione

In città

Classificazione d’albergo

3 Stelle

Apertura

tutto l'anno

Tipo

Seminari/affari, Attivo/sport, Arte/cultura, Gourmet, Premio Icomos

Ospite

L'amministratore delegato Martin Unternährer, il capo chef Pia Camponovo e il loro team lavoreranno insieme per rendere la visita, sia come ospite dell'hotel che come cliente del nostro ristorante, il più speciale e piacevole possibile.

La Storia

L'hotel di Hauptgasse 79 nel centro storico di Soletta, proprio di fronte alla famosa Cattedrale di St. Ursen, è stato menzionato per la prima volta in un documento del XVII secolo. La tradizionale casa di città, con i suoi edifici anteriori e posteriori, è stata per secoli di proprietà di diverse note famiglie patrizie di Soletta.
leggi di più

Famiglie note dell'alta borghesia solettese, come Sury, Wagner e von Roll, si sono succedute come proprietari della casa nel corso di due secoli. L'edificio è sempre stato classicamente diviso in una casa anteriore e una posteriore, separate da un cortile interno, dove dal 1676 si trovava una fontana privata. Vicino all'edificio posteriore, probabilmente sul sito dell'attuale casa di Riedholzplatz 8, c'era un fienile che apparteneva alla proprietà. Nel 1813 la proprietà, che si trova sul lato lungo della cattedrale barocca di Sant'Orso, fu acquistata dall'Abbazia di Sant'Orso e servì da residenza per i canonici fino alla soppressione dell'abbazia nel 1874. L'acquisto della casa da parte del commerciante di vini Johan Zeltner nello stesso anno e l'apertura della “Wirtschaft zum Baseltor” gettarono le basi della locanda. Nel 1991, la cooperativa Baseltor, che fino a quel momento aveva gestito il ristorante Löwen a Soletta, si trasferì nell'edificio, aprendo così un nuovo capitolo. Con l'architetto Gérard Staub, la cooperativa ristrutturò ampiamente l'edificio con grande rispetto per la sostanza storica e aprì le prime camere d'albergo. Nel corso degli anni, l'offerta di camere è stata costantemente ampliata ed estesa agli edifici vicini, tanto che oggi sono disponibili 17 camere in quattro edifici diversi. La cooperativa non è cresciuta solo nella “casa madre”, ma è stata anche in grado di rilevare altre attività a Soletta. Tra queste, il Ristorante Bar Solheure, il Ristorante Salzhaus, l'Hotel Ristorante La Couronne e il Café Bar Viktor. Tutte le attività sono gestite individualmente e contribuiscono alla vivacità della città.

Camere & Gastronomia

1 | 3

Camere

Le camere dell'hotel, arredate individualmente, sono tutte uniche, poiché la loro forma è data dalla pianta delle 4 antiche case cittadine in cui sono ospitate. I corridoi tortuosi e i molti materiali originali emanano un fascino mediterraneo e un senso di benessere. Lo schema dei colori e i classici del design completano armoniosamente l'immagine complessiva delle camere uniche.
1 | 3

Gastronomia

Il ristorante è immerso nella tradizione cooperativa e, nonostante sia semplice e senza pretese, la sua cucina è stata premiata con 12 punti GaultMillau. La capocuoca Pia Camponovo e il suo team utilizzano una serie di prodotti locali e li trasformano in slow food mediterraneo con un tocco orientale.

Regione

1 | 3

Regione

Soletta, con il suo vivace centro storico, gli straordinari musei e i singoli negozi, vi invita a vivere e scoprire. La zona offre una vasta gamma di percorsi ciclabili ed escursionistici, sia che la si attraversi sia che la si utilizzi come punto di partenza.
Diritti d'immagine:
Solothurn Tourismus, Tino Zurbrügg

Contatto e arrivo

Online Booking
 
2 Adulti
1 Adulti

Contatto

Hotel Restaurant Baseltor
Hauptgasse 79, 4500 Solothurn (SO)

+41 32 622 34 22
reservation@baseltor.ch
www.baseltor.ch

Arrivo

Dalla stazione ferroviaria di Soletta, l'hotel è raggiungibile in meno di 10 minuti a piedi attraverso il ponte Kreuzacker.

Naturalmente è possibile arrivare anche in bicicletta; i nostri ospiti hanno a disposizione un deposito per le biciclette nelle mura della città. Se arrivate in auto, potete parcheggiare appena fuori dall'hotel per scaricare e caricare i bagagli. Sono poi disponibili posti auto nel vicino parcheggio multipiano Baseltor (a pagamento).

Onorificenze & Appartenenze

award-gault-millau-gold
12 Punti
award-icomos-gold
Premio speciale 2021
Buono regalo

Riceverete il voucher direttamente in formato PDF e potrete stamparlo immediatamente.

Ordina il buono regalo
Sottoscrivi Newsletter

Vogliamo informarvi riguardo le speciali offerte degli Swiss Historic Hotels.

Sottoscrivere
Social Media

Condividete i vostri momenti migliori con #swisshistorichotels e ispirate gli altri.

Al Social Wall